Terapia ad onde d’urto

terapia onde d'urto

Terapia ad onde d’urto

Cos’è?

Le onde d’urto rappresentano un’efficace strumento di terapia non invasivo, caratterizzato dall’emissione di onde acustiche ad alta energia.

Esse vengono trasmesse attraverso la superficie della pelle e diffuse radialmente (sfericamente) nel corpo, causando un aumento dell’attività metabolica intorno all’area di dolore, stimolando ed accelerando il processo di guarigione.

I suoi effetti sono di tipo meccanico e possono essere distinti in effetti di tipo diretto e di tipo indiretto. L’effetto diretto sul tessuto della zona bersaglio è provocato dalla trasformazione delle onde d’urto in energia cinetica che attraversa le diverse densità corporee causando la frammentazione delle calcificazioni e il riassorbimento delle strutture disintegrate; l’effetto indiretto è relativo alla conseguenza del passaggio dell’onda pressoria ed è definito come fenomeno della “cavitazione”. Può essere descritto come la formazione di piccole bolle di gas che, al sopraggiungere della successiva onda pressoria, vengono colpite ed implodono, superando le resistenze elastiche del tessuto circostante favorendo la vascolarizzazione.

Gli effetti sovradescritti sono, pertanto, alla base di diversi esiti biologici, tra cui:

• Effetto analgesico
  • Effetto antinfiammatorio
  • Azione ipertermica
  • Azione osteoinduttiva
  • Effetto angiogenetico

Quante sedute di terapia ad onde d’urto sono necessarie?

Il numero di trattamenti varia a seconda della risposta dell’indicazione e dei tessuti. L’effetto del trattamento è cumulativo, quindi in genere c’è bisogno di più di un trattamento (3-5). Molto spesso, però, si riscontra un sollievo dal dolore subito dopo il primo trattamento.

Il trattamento fa male?

Ci può essere una leggera sensazione di fastidio durante il trattamento, a seconda del livello di dolore che il paziente riscontra nell’area trattata. Tuttavia, poiché il trattamento dura solo circa cinque minuti, la maggior parte dei pazienti è in grado di tollerare questo disagio. Inoltre, l’intensità del trattamento può essere regolata durante la sessione.

Le onde d’urto funzionano?

Molti pazienti con problemi di dolore cronico vengono generalmente trattati senza alcun successo con vari tipi di terapie. Fino al 80% degli stessi pazienti in tutto il mondo riportano che la terapia ad onde d’urto li ha aiutati a eliminare il loro problema.